venerdì 4 aprile 2008
Comunicato RSU rientri MILANO-IVREA
Nella giornata di giovedì 3 Aprile 2008 le RSU di Ivrea e Milano hanno congiuntamente incontrato le Direzioni HR di Milano e Ivrea in merito alla sessione di verifica relativa alle possibilità di rientro presso la sede originaria delle risorse appartenenti al gruppo ex specialistico (CGR) che ne abbiano fatto richiesta esplicita.
Sulla base di numerosi incontri precedenti, con dichiarate volontà e disponibilità da parte dell’Azienda, la RSU ha richiesto di proseguire in percorsi condivisi affinché si possano creare concretamente le condizioni di rientro a Ivrea per i colleghi specialisti attualmente in forza al Centro Gestione Rete Fissa di Milano anche eventualmente in deroga all’art. 2103 del Cod.Civ.
In coerenza con i contenuti dell’Accordo del 24.01.06 la parte sindacale ha chiesto l’avvio di un percorso atto a verificare i contenuti professionali interni al gruppo ed utili anche a definire in una possibile mobilità interna le condizioni per il graduale rientro a Ivrea dei colleghi interessati al riavvicinamento.
Le 2 RSU hanno proposto e condiviso con l’Azienda l’opportunità di creare un gruppo di lavoro dedicato che si riunirà a breve (circa 20 giorni) per avviare il confronto su professionalità e percorsi formativi.
L’Azienda si è dichiarata disponibile nel contesto del gruppo di lavoro a lavorare congiuntamente nell’analisi e individuazione di percorsi formativi associati ad eventuali programmi di affiancamento, ha manifestato però chiaramente l’intenzione di non potere rinunciare alle professionalità e ha posto come condizione necessaria la verifica della presenza di idonee aree organizzative c/o la sede di Ivrea così come della presenza dei budget relativi.
La RSU di Ivrea ha richiesto ad HR di proseguire, attraverso incontri in sede territoriale, nella verifica di nuove o già presenti opportunità lavorative.
L’Azienda ha quindi confermato volontà di consolidamento dei trattamenti erogati ai Lavoratori ex Technical Support , su questo tema che non è mai stato oggetto di accordi, apprezzata la disponibilità si è aperta una discussione sul documento di accettazione da parte dei lavoratori.
Per la parte economica HR ha inteso confermare il documento già proposto individualmente ai Colleghi per il parziale consolidamento delle indennità rassicurando circa il fatto che la firma di quel testo non precluderà le possibilità di rientro a Ivrea.
E’ stata data anche disponibilità per una “copertura retroattiva” del periodo fino a febbraio ’08 con la contestuale introduzione del consolidato parziale a partire da marzo ’08. L’erogazione di tali importi sarà sospesa nel caso di rientro ad Ivrea.
Milano, 4 Aprile 2008
Le RSU WIND di Milano e Ivrea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento