Ivrea, 06 marzo 2012
COMUNICATO SINDACALE
La RSU della sede WIND di Ivrea, avendo
ricevuto numerose lamentele in merito al sovraffollamento della sala ristoro
sita al primo piano di PU2, si sono fatte carico di richiederne all’azienda
l’ampliamento.
L’Azienda
precisa che tale locale non è di fatto un refettorio, non sussistendo al suo
interno le condizioni igienco-sanitarie necessarie per un locale adibito ad uso
mensa e pertanto l’ampliamento dello stesso non
è previsto né lo sarà in futuro qualora
continuassero a sussistere le condizioni attuali.
Nel
prendere atto della forte posizione aziendale, ricordiamo che si era
evidenziata già lo scorso anno, a monte dell’introduzione del ticket
restaurant, tutta una serie di scenari negativi possibili che puntualmente si
sono purtroppo verificati:
·
- Diminuzione
progressiva dell’afflusso degli utenti
·
- Chiusura del servizio in orario serale
·
- Peggioramento
della qualità globale del servizio
·
- Continue
variazioni, spesso peggiorative per i fruitori, delle condizioni di pagamento
dei pasti
Il
sistema di erogazione dei Ticket, fortemente voluto dall’Azienda,era stato
presentato, in più occasioni, anche durante confronti sindacali formali, come
un’ effettiva possibilità di scelta ed
un’alternativa alle mense convenzionate, con molti vantaggi per il lavoratore
stesso.
A
distanza di un anno, dobbiamo rimarcare che,
per le caratteristiche logistiche del sito di Ivrea, questo, almeno per i turnisti
avvicendati, non avviene.
La
mezz’ora di pausa non consente l’allontanamento
dall’azienda per il consumo dei pasti, e quindi l’unica alternativa alla mensa rimane la saletta ristoro, se accessibile.
Caso
contrario , va da sé che i pasti possono
essere soltanto consumati in mensa: si vengono quindi a ricreare esattamente le
stesse condizioni di un anno fa, con la
differenza che , non essendoci più una
convenzione diretta, l’azienda non ha più l’obbligo di vigilare, né sulla
qualità dei pasti né di calmierare i prezzi, nonostante sia ancora vigente un
accordo in materia di refezione aziendale.
Invitiamo
pertanto tutti i lavoratori a seguire le normali regole del buon senso e della
buona creanza per un corretto utilizzo della saletta ristoro, per evitare che
l’Azienda ne valuti l a chiusura e, soprattutto, a non consumare cibo sulle
postazioni di lavoro.
La
RSU WIND
Ivrea
Nessun commento:
Posta un commento