mercoledì 18 dicembre 2019

Nota informativa assemblea del 17 dicembre


Nota Informativa assemblea del 17 dicembre




 Nell’assemblea sindacale odierna sono stati esposti a tutti i lavoratori i punti salienti scaturiti dall’Assemblea di Azienda convocata l’11 dicembre alle 17 in concomitanza con l’ultima delle Assemblee Sindacali.

 Qui è stato confermato, dopo il comunicato delle OOSS, che il progetto di vendita dei Datacenter (macchine e persone) prosegue e la scelta è ricaduta sulla società IBM. Nei prossimi tre mesi verrà intrapresa la due diligence (verifica del valore complessivo) e successivamente il progetto verrà sottoposto al golden power governativo.  Le persone, secondo il progetto presentato, passeranno completamente in IBM con la quale WINDTRE avrebbe concordato un reskilling complessivo e la durata di garanzia sarebbe di almeno sette anni. Poco o nulla si sa delle eventuali sedi di lavoro.

 Durante questa esposizione, portata purtroppo su piani sindacali inaspettati e non consoni, è stato presentato il tutto come già parzialmente condiviso e addirittura gradito in alcune sedi (non specificate).

 Possiamo fermamente confermare che tale progetto è rigettato unanimamente dai lavoratori in tutte le sedi, impattate e non, come già dichiarato ai dirigenti in tour a luglio.


  Focalizzandoci sul sito di IVREA, il declassamento dello stesso a sede secondaria e la perdita di professionalità in più ambiti, preoccupano molto tutti i lavoratori a tutti i livelli. 

 In generale, l’oggettiva mancanza di organicità e, ancor prima, l’opacità dei progetti che (non) vengono presentati ai lavoratori, producono smarrimento e incertezza nel futuro. 

 Occorre ora più che mai essere COESI e FERMI nel dimostrare il nostro dissenso verso queste decisioni non condivise e potenzialmente molto dannose per il nostro futuro e quello di WINDTRE.

  Da gennaio partiranno i coinvolgimenti delle istituzioni, della stampa e dei lavoratori con gli scioperi e le manifestazioni in piazza, ai quali la partecipazione è doverosa. Nessun dipendente si senta escluso da queste politiche aziendali e da quelle a venire.




 Ivrea, 18 dicembre 2019


Le RSU della sede WINDTRE di Ivrea

Nessun commento: