venerdì 5 luglio 2019

Comunicato WINDTRE

Affiliazione ad SLC - Tel. 06-42048212 Fax 06-4824325
UNI FISTel - Tel. 06-87979200 Fax 06-87979296
Union Network International UILCOM - Tel. 06-45686880 Fax 06-85353322
SLC - CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel - CISL Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM - UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione

__________________________________________________________________





COMUNICATO WINDTRE


Nella giornata del 3 luglio u.s. ha avuto corso un incontro tra WindTre, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL unitamente al Coordinamento nazionale RSU.

Si sono affrontate varie tematiche: il progetto di esternalizzazione dei data Center, il progetto delle Towers, l’accordo commerciale con Fastweb, il PDR.

L’Azienda ha confermato di volere esternalizzare i Data Center che hanno sede in Roma, Milano, Palermo, Ivrea con un coinvolgimento di circa 130 lavoratori e lavoratrici. Gli interlocutori interessati sono attualmente IBM, Atos e Tech Mahindra.
La delegazione sindacale ha ribadito la totale contrarietà al progetto.

Quanto al progetto “Pisa” continuano gli approfondimenti interni sul modello organizzativo definitivo. Le OO.SS. hanno confermato l’interesse verso lo sviluppo dello stesso ed hanno esternato l’esigenza di essere coinvolte e preventivamente informate qualora si arrivi ad una posizione aziendale definita.

Si è quindi analizzato l’Accordo commerciale con Fastweb, comunque soggetto all’approvazione definitiva del Ministero dello Sviluppo economico e delle Autority competenti.
La complementarietà delle due aziende con l’utilizzo sinergico delle frequenze del 5G, che consentirebbe ad entrambe le società uno spettro di banda più ampio, insieme ad uno sviluppo altrettanto sinergico della nuova rete sono i drivers fondanti dell’accordo stesso.
Sull’Accordo commerciale WindTre/Fastweb la Delegazione sindacale ha espresso un giudizio sostanzialmente positivo anche per possibili sviluppi per l’intero settore delle TLC Italiane.

L’ultimo argomento trattato è stato il Premio di Risultato 2018/2019. L’azienda ha nuovamente confermato, cosi come già anticipato in sede di Comitato PDR, il non raggiungimento del parametro dell’Ebitda (83%) che non avrebbe consentito l’erogazione del premio stesso.
Su richiesta del Comitato tecnico PDR e della Delegazione Sindacale si è comunque richiesto all’azienda di riconoscere una “Una Tantum” rispetto anche all’impegno produttivo profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori di WINDTRE nel corso dell’anno 2018, da erogare con le competenze del mese di Luglio 2019, con importi riparametrati, il cui valore al 5° livello sarà pari a 520 € lordi (vedi accordo in allegato).

Abbiamo infine ribadito ancora una volta la necessità di un incontro specifico dal quale si possa evincere un Piano di Impresa di medio termine.
Riteniamo indispensabile condividere i processi di cambiamento e non dover assistere a decisioni unilaterali che scopriamo di mese in mese, pertanto si è convenuto di aggiornare il tavolo di confronto al prossimo Settembre, ma se ancora una volta l’Azienda non dovesse cambiare atteggiamento, si renderà necessario mettere in campo tutte le iniziative sindacali a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori WindTre.


Roma, 5 luglio 2019
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Nessun commento: