Nota Informativa area Supervisione
Care colleghe e colleghi,
nella giornata di mercoledì 7 marzo si è tenuto un incontro fra
le RSU e l’Azienda per riportare i temi e le problematiche sollevate da voi durante
l’assemblea di settore.
Erano presenti: Dario Magaton, Sandro Tescaro, Antonello
Righino, Cecilia Piccirillo e Christian Scortichini.
Modalità lavorativa: si vive come se si fosse in continua emergenza, in una startup
perenne. Abbiamo fatto notare che se fossero affrontati adeguamenti
organizzativi e logistici le condizioni lavorative generali sarebbero migliori;
tuttavia l’Azienda ha ribadito l’impossibilità ad aumentare ulteriormente
l’organico attuale, pur sottolineando che negli anni le nostre richieste sono state
accolte andando gradualmente a rimpolpare il gruppo con lavoratori provenienti
da altri uffici, eccezionalità rispetto alla prassi nazionale.
Formazione: in sede di assemblea ci è stato riportata la difficoltà ad
avere una formazione tecnica adeguata, specifica per l’attività di competenza, determinando
uno squilibrio anche gestionale nella quotidiana organizzazione di turni,
fruizione di istituti, sostituibilità e lavorazioni. La carenza formativa è
purtroppo il risultato della ″situazione emergenziale″. Auspichiamo che
il miglioramento organizzativo vada a innescare un processo virtuoso utile a
tutti.
È stato calendarizzato un momento formativo utile ad affrontare
le nuove tecnologie.
Spazi: logisticamente sono già state preparate e predisposte due
postazioni ‘ospitate’ nel blocco vicino . Purtroppo pare che una incompleta
comunicazione abbia vanificato un po’ gli sforzi fatti e tali postazioni sono
state utilizzate tardivamente. La struttura si è impegnata a verificare
ed eventualmente organizzare nuove postazioni.
Turnistica: cogliamo l’occasione per comunicare che i nuovi turni sono
stati realizzati recependo le osservazioni dei singoli gruppi di lavoro.
Un altro tema affrontato è quello relativo al numero di licenze
limitato per alcuni applicativi: si tratta di applicativi desueti per i quali
non sono più previste le licenze e quindi tale disguido non può essere risolto
fino alla dismissione degli apparati obsoleti.
Riteniamo che l’incontro con i lavoratori e la mediazione con
l’azienda sia stato utile e ci auguriamo che possa essere anche produttivo a
livello di organizzazione e soprattutto nei processi comunicativi.
Sottolineiamo la professionalità e l’estrema serietà dimostrata in questi anni
dai lavoratori del gruppo di supervisione che, come da ammissione dello stesso
Sandro Tescaro, ottengono risultati e performance ottimali.
Come già avvenuto
in precedenza, invitiamo i lavoratori a mantenere tale professionalità con la
puntuale applicazione della normativa di riferimento.
Le RSU della sede
WindTre di Ivrea
Nessun commento:
Posta un commento