sabato 30 gennaio 2016

VERBALE ASSEMBLEA 21 GENNAIO 2016

VERBALE ASSEMBLEA 21 GENNAIO 2016 avente ad oggetto la verifica dell’Accordo del 29 luglio 2014

Il giorno 21 gennaio 2016 si sono svolte nella sede di Ivrea le assemblee informative a valle dell’incontro fra Azienda, Organizzazioni Sindacali e RSU, per la verifica dell’accordo del 29 luglio 2014  inerente il contratto di solidarietà.

L’azienda ha comunicato di voler ricorrere nuovamente ai CDS per far fronte a 400 esuberi dichiarati, in parte nuovi e in parte residuali dal precedente progetto di internalizzazione.
Il nuovo impianto avrebbe una durata di 24 mesi con le impostazioni in essere, ma con le percentuali di integrazione INPS di molto diminuite nel frattempo, e coinvolgerebbe il nostro territorio per il 6% del totale.
L’azienda si è proposta di integrare la differenza contributiva con “benefit” e di avvalersi dell’istituto del telelavoro per coloro che saranno coinvolti in internalizzazioni su sedi operative lontane.
Tale scenario ha suscitato nei presenti perplessità e disappunto, poiché non coerente nel merito né tanto meno nel metodo, soprattutto a fronte dei sacrifici, non solo economici, che hanno coinvolto la sede eporediese.

La sorpresa suscitata è il risultato di un’oggettiva opacità informativa che ha “celato” una sostanziale inefficacia di tutto il pesante e difficile processo della cosiddetta “prima fase” di internalizzazione.
Inoltre occorre sottolineare come tutti i lavoratori si siano spesi con solerte spirito collaborativo in virtù di un coinvolgimento consapevole all’interno di questo progetto tanto ambizioso quanto importante, che fino a ieri sembrava funzionare egregiamente e oggi invece risulta essere lacunoso. A fronte di ciò non si è riscontrata un’altrettanta disponibilità da parte dell’Azienda ad affrontare piccoli e grandi problemi che in questi anni sono stati portati costantemente alla sua attenzione.

Lunedì 1 e martedì 2 febbraio si terrà un nuovo incontro per la definizione dettagliata della fase 2.0 del processo di internalizzazione e del relativo impianto del CDS ; sarà nostra cura adoperarci per una trattativa efficace e coerente con quanto emerso nelle assemblee.

Ivrea, 29 gennaio 2016
Le RSU della sede di IVREA


Nessun commento: