lunedì 30 marzo 2015

Comunicato Sindacale - PROCESSO DI VALUTAZIONE



Comunicato Sindacale


PROCESSO DI VALUTAZIONE

Cari colleghe e colleghi,

siamo costretti a constatare, nostro malgrado, che il processo di valutazione quest’anno non ha mantenuto gli standard qualitativi minimi necessari a renderlo credibile e utile  ai lavoratori e all’azienda stessa.
Ricordiamo a tutti i colleghi che nel processo di valutazione è previsto chiaramente il momento di feedback con il proprio responsabile. Tale momento è imprescindibile e va attuato a monte dell’accettazione della valutazione  per via telematica;  infatti il commento finale, peraltro sovente disatteso, non si deve intendere sostitutivo del colloquio.
Siamo perfettamente consci del fatto che, in questo momento particolare, la sede di Ivrea è caratterizzata da forti stravolgimenti, e che quindi, per problemi organizzativi  alcuni responsabili abbiano riscontrato difficoltà oggettive nel completare il processo valutativo, e non siano riusciti ad incontrare le persone gestite in precedenza.
La valutazione annuale ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza per Wind che vi ha, in passato, dedicato parecchie risorse anche economiche,  per garantire un processo fluido e trasparente. 

La scheda è stata sempre un punto di partenza per l’erogazione delle meritocratiche  (aumenti , avanzamenti di livello, premi individuali) e quindi andrebbe compilata con obiettività, serietà e senso di responsabilità; soprattutto sarebbe opportuno che la scheda non venisse compilata dal responsabile del nuovo reparto poiché, verosimilmente, egli non ha avuto il tempo e la possibilità di conoscere la risorsa valutata.
Se tutto questo viene meno, anche per cause non dipendenti dal valutatore, il processo dovrebbe essere interrotto o annullato per consistenti vizi di forma (forma e regole stabilite dall’azienda stessa, peraltro). 

Proprio per questo motivo le rsu della sede di Ivrea a suo tempo avevano chiesto di sospendere il processo valutativo in vista dei pesanti stravolgimenti che sarebbero intervenuti e del conseguente caos organizzativo.
L’azienda ha deciso di procedere ugualmente senza tenere conto delle considerazioni fatte e non possiamo che essere molto rammaricati dei risultati che ne sono conseguiti.

Invitiamo pertanto l’azienda a valutare dei correttivi necessari affinché il processo stesso non perda di significato.



Le RSU della sede Wind di Ivrea                                                                        Ivrea,   27/03/2015

Nessun commento: