Comunicato Sindacale
PROCESSO DI VALUTAZIONE
Cari
colleghe e colleghi,
siamo costretti a constatare, nostro
malgrado, che il processo di valutazione quest’anno non ha mantenuto gli
standard qualitativi minimi necessari a renderlo credibile e utile ai lavoratori e all’azienda stessa.
Ricordiamo a tutti i colleghi che nel
processo di valutazione è previsto chiaramente il momento di feedback con il
proprio responsabile. Tale momento è imprescindibile e va attuato a monte
dell’accettazione della valutazione per
via telematica; infatti il commento
finale, peraltro sovente disatteso, non si deve intendere sostitutivo del
colloquio.
Siamo perfettamente consci del fatto
che, in questo momento particolare, la sede di Ivrea è caratterizzata da forti
stravolgimenti, e che quindi, per problemi organizzativi alcuni responsabili abbiano riscontrato
difficoltà oggettive nel completare il processo valutativo, e non siano
riusciti ad incontrare le persone gestite in precedenza.
La valutazione annuale ha sempre
rivestito un ruolo di primaria importanza per Wind che vi ha, in passato,
dedicato parecchie risorse anche economiche,
per garantire un processo fluido e trasparente.
La scheda è stata sempre un punto di
partenza per l’erogazione delle meritocratiche
(aumenti , avanzamenti di livello, premi individuali) e quindi andrebbe
compilata con obiettività, serietà e senso di responsabilità; soprattutto
sarebbe opportuno che la scheda non venisse compilata dal responsabile del nuovo
reparto poiché, verosimilmente, egli non ha avuto il tempo e la possibilità di
conoscere la risorsa valutata.
Se tutto questo viene meno, anche per
cause non dipendenti dal valutatore, il processo dovrebbe essere interrotto o
annullato per consistenti vizi di forma (forma e regole stabilite dall’azienda
stessa, peraltro).
Proprio per questo motivo le rsu della sede di Ivrea a suo
tempo avevano chiesto di sospendere il processo valutativo in vista dei pesanti
stravolgimenti che sarebbero intervenuti e del conseguente caos organizzativo.
L’azienda ha deciso di procedere
ugualmente senza tenere conto delle considerazioni fatte e non possiamo che
essere molto rammaricati dei risultati che ne sono conseguiti.
Invitiamo pertanto l’azienda a
valutare dei correttivi necessari affinché il processo stesso non perda di
significato.
Le RSU della sede Wind di Ivrea Ivrea,
27/03/2015
Nessun commento:
Posta un commento