mercoledì 4 giugno 2014

Comunicato Sindacale

COMUNICATO SINDACALE

Cari colleghe e colleghi,
il giorno 29 maggio siamo stati convocati dall’Azienda per alcune comunicazioni di carattere organizzativo. Dal primo Luglio, in ottemperanza all’accordo di Ottobre 2012 sulle internalizzazioni , sulla nostra sede confluirà una nuova attività. Si tratta della gestione del back office tecnico dei clienti SME. Il nuovo gruppo di circa 16 unità  verrà creato attingendo verosimilmente risorse dall’ RCC e farà capo ad Andrea Adragna. Contestualmente verrà anche creato nuovamente  un gruppo dedicato al provisioning SME, composto da circa 10 unità, che dovrebbero essere selezionate  in ambito Supporto Provisioning. I posti lasciati vacanti in RCC verranno occupati da persone selezionate in ambito assistenza tecnica adsl.
Sottolineiamo l’importanza di tale operazione volta al contenimento costi e altresì importante nella valorizzazione del nostro sito.
L’azienda parrebbe orientata a limitare la selezione solo a persone con contratto  full time, in quanto, al momento , in ambito RCC non sono presenti  lavoratori part-time.
Questo criterio di scelta ci pare piuttosto riduttivo; molte persone negli anni  si sono viste negare la possibilità di accedere a mobilità trasversali  solo in funzione del fatto di non aver avuto il passaggio a full-time, nonostante l’avessero più volte richiesto. Potrebbe essere questa l’occasione per valutarne di nuovi. Se questo, al momento, non fosse possibile, per comprensibili problemi di “spending review”, invitiamo l’azienda a considerare che lavoratori con orari differenti convivono senza problemi in altri reparti , e, inoltre,  l’accordo di ottobre  si esprime chiaramente sul tema “part time” per il quale  “L’Azienda agevolerà l’accoglimento delle richieste di trasformazione da orario di lavoro a tempo pieno a orario di lavoro a tempo parziale”. Invitiamo pertanto le linee a riconsiderare questa limitazione nella selezione delle persone, valutandole esclusivamente per le loro capacità  operative, magari destinando qualche ora in più ai colloqui di selezione. Ci è stato comunicato inoltre che parallelamente confluirà, sul customer care fisso, assistenza commerciale, l’attività “Quality check” , che consisterebbe in una verifica delle vendite tramite canali esterni Crediamo fermamente che il confluire di nuove attività sul nostro territorio sia un’occasione da cogliere  e  da sfruttare al massimo, per far comprendere meglio le potenzialità che esso ha da offrire, tramite le persone che vi lavorano con “forza e passione”.

La RSU WIND della SEDE DI IVREA

Ivrea 03 Giugno 2014

Nessun commento: