giovedì 13 marzo 2014

Comunicato Sindacale

Ivrea, 13 marzo 2014
COMUNICATO SINDACALE

Cari colleghi,
da alcune settimane stiamo raccogliendo le vostre segnalazioni relative a un aumento smisurato delle pressioni alle quali è sottoposta tutta l’Assistenza Clienti Consumer di Ivrea.
Siamo consapevoli che tutto ciò è dovuto all’ormai prevedibile fenomeno virale che coinvolge ogni metà di febbraio sia gli apparati dei clienti sia, pare, gli apparati degli operatori telefonici (e questo è un po’ più grave).
È indubbio che l’ottimizzazione dei costi sia necessaria per equilibrare le risorse disponibili, ma riteniamo opportuna una previsione oculata di quelli che possono essere i “carichi” massimi sostenibili dai lavoratori.
E’ ormai consolidato nel mondo del lavoro che quando si considerano le richieste lavorative, è importante non confondere i rischi psicosociali, come un carico di lavoro eccessivo, con condizioni stimolanti, sebbene talvolta impegnative, in cui esiste un ambiente di lavoro che dà sostegno e i lavoratori sono correttamente preparati e motivati a utilizzare al meglio le loro capacità. Un buon ambiente psicosociale consente di promuovere il miglioramento delle prestazioni, lo sviluppo personale e il benessere fisico e mentale dei lavoratori.
Purtroppo lo stress si manifesta tra i lavoratori quando le richieste avanzate nei loro confronti superano la loro capacità di farvi fronte e soprattutto non c’è una condivisione partecipe degli obiettivi. Oltre ai problemi di salute mentale, i lavoratori sottoposti a stress prolungato possono sviluppare gravi problemi di salute fisica come le malattie cardiovascolari o i disturbi muscoloscheletrici.
Ciò detto, siamo fiduciosi che, soprattutto in questi momenti delicati, l’Azienda si adoperi a una migliore comunicazione e a una attenta valutazione del rapporto costi-benefici nelle azioni che essa intraprende sulle persone.


Le RSU della Sede WIND di Ivrea

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