COMUNICATO SINDACALE
Care colleghe e cari colleghi,
come sapete il mandato della RSU
Wind è ormai scaduto da qualche mese.
Ci stiamo organizzando per
procedere quanto prima alle
elezioni, per dare a tutti voi la
possibilità di eleggere le vostre
rappresentanze.
Ultimamente in azienda abbiamo
affrontato momenti difficili. La sospensione della cessione di ramo, il costo
in termini economici che sta gravando su tutti noi, la difficoltà organizzativa
nello smaltimento dei carichi degli istituti che l’azienda richiede, talvolta
impone, ci ha dato parecchio da fare.
Le segnalazioni che ci fate, le
domande che ci ponete, sono aumentate parecchio nell’ultimo periodo, e ciò non
può che farci piacere, perché evidentemente tutti voi state prendendo coscienza
in maniera sempre più forte di cosa significa essere un lavoratore, di avere dei doveri ma anche dei diritti, che
in un’azienda come WIND le regole sono in costante mutamento ed evoluzione , e
che è vostro preciso dovere conoscerle ed applicarle, oltre che farle applicare
nei vostri confronti.
Il ruolo del delegato è proprio
questo: essere un punto di riferimento
per fornire a chi le chiede, tutte le informazioni necessarie a gestire
al meglio la propria vita in azienda.
Il delegato vede nascere gli
accordi, partecipa alle trattative, si confronta continuamente le risorse
umane per i dubbi interpretativi, ove
essi sorgano, si forma e si informa in maniera continuativa, e per permettere questo l’azienda mette a
disposizione dello stesso anche un monte ore da dedicare all’attività sindacale
Quello che non capiamo però è perché, soprattutto sulla sede di Ivrea,
nonostante tutta la rappresentanza abbia dato continua prova di
dedizione al ruolo e buonsenso, il
lavoratore che decida di rivolgersi a noi per informazioni , o richieda il nostro appoggio per risolvere le
difficoltà che magari incontra nel suo quotidiano debba essere guardato con sospetto o addirittura dissuaso
dal farlo.
Questo atteggiamento, oltre ad
essere sgradevole e immotivato, può portare, in alcuni casi, a spiacevoli
fraintendimenti e, non in ultimo, il ruolo della rappresentanza rischia di
venire sminuito.
Wind Telecomunicazioni spa è
un’azienda che nel settore viene citata come esempio positivo di correttezza e
proficuità nelle Relazioni Industriali, e il percorso che abbiamo fatto
insieme per giungere alla firma
dell’accordo dell’ottobre scorso ne è la prova.
Non crediamo quindi che sia interesse dell’azienda
appoggiare atteggiamenti o comportamenti
di tipo antisindacale .
Invitiamo tutti i colleghi
pertanto a continuare a rivolgersi serenamente alla propria RSU di riferimento
ogni volta che dovessero avere dei dubbi
di tipo normativo o gestionale
Le RSU WIND IVREA
Nessun commento:
Posta un commento