venerdì 7 dicembre 2012

Comunicato sindacale


COMUNICATO SINDACALE

Care colleghe e cari colleghi,
come sapete il mandato della RSU Wind  è ormai scaduto da qualche mese.
Ci stiamo organizzando per procedere quanto prima alle  elezioni,  per dare a tutti voi la possibilità di eleggere le vostre rappresentanze.

Ultimamente in azienda abbiamo affrontato momenti difficili. La sospensione della cessione di ramo, il costo in termini economici che sta gravando su tutti noi, la difficoltà organizzativa nello smaltimento dei carichi degli istituti che l’azienda richiede, talvolta impone, ci ha dato parecchio da fare.

Le segnalazioni che ci fate, le domande che ci ponete, sono aumentate parecchio nell’ultimo periodo, e ciò non può che farci piacere, perché evidentemente tutti voi state prendendo coscienza in maniera sempre più forte di cosa significa essere un lavoratore,  di avere dei doveri ma anche dei diritti, che in un’azienda come WIND le regole sono in costante mutamento ed evoluzione , e che è vostro preciso dovere conoscerle ed applicarle, oltre che farle applicare nei vostri confronti.

Il ruolo del delegato è proprio questo: essere un punto di riferimento  per fornire a chi le chiede, tutte le informazioni necessarie a gestire al meglio la propria vita in azienda.
Il delegato vede nascere gli accordi, partecipa alle trattative, si confronta continuamente le risorse umane  per i dubbi interpretativi, ove essi sorgano, si forma e si informa in maniera continuativa, e  per permettere questo l’azienda mette a disposizione dello stesso anche un monte ore da dedicare all’attività sindacale

Quello che non capiamo però  è perché, soprattutto sulla sede di  Ivrea,  nonostante tutta la rappresentanza abbia dato continua prova di dedizione al ruolo e buonsenso,   il lavoratore che decida di rivolgersi a noi per informazioni , o  richieda il nostro appoggio per risolvere le difficoltà che magari incontra nel suo quotidiano debba essere  guardato con sospetto o addirittura dissuaso dal farlo.
Questo atteggiamento, oltre ad essere sgradevole e immotivato, può portare, in alcuni casi, a spiacevoli fraintendimenti e, non in ultimo, il ruolo della rappresentanza rischia di venire sminuito.

Wind Telecomunicazioni spa è un’azienda che nel settore viene citata come esempio positivo di correttezza e proficuità nelle Relazioni Industriali, e il percorso che abbiamo fatto insieme  per giungere alla firma dell’accordo dell’ottobre scorso ne è la prova.

Non crediamo quindi che sia interesse dell’azienda appoggiare atteggiamenti  o comportamenti di tipo antisindacale .

Invitiamo tutti i colleghi pertanto a continuare a rivolgersi serenamente alla propria RSU di riferimento ogni volta che  dovessero avere dei dubbi di tipo normativo o gestionale


                                                                                                 Le RSU WIND IVREA 

Nessun commento: