lunedì 23 novembre 2009

Comunicato unitario RSU wind Ivrea

PERFORMANCE MANAGEMENT: “PAUSA” DI RIFLESSIONE



Care colleghe e cari colleghi,
approfittiamo di questa settimana di pausa dalla “gara” per scrivervi due righe.
Le scriviamo di getto, senza riflettere troppo sulla forma, sperando che abbiate il tempo e la voglia di fermarvi a leggere la bacheca e queste righe con le quali vogliamo lanciarvi qualche spunto di riflessione.


Il lavoro di RSU è fatto anche di osservazione e di ascolto: ed è in questi momenti che osserviamo il clima che si respira in azienda; dalle tensioni e pressioni a cui siamo sottoposti al clima più rilassato che si respira in altri.

Fa parte dei nostri compiti valutare con equilibrio le situazioni e talvolta anche quelle più critiche tendono a risolversi da sole nel momento in cui si comprendono le difficoltà e la poca utilità che generano.

Ci preoccupa vedere che, da quando è in auge il PM anche durante le pause fra una gara e l’altra sempre più spesso ci imbattiamo in occhi rossi, discussioni accese che talvolta sfociano in scontri veri e propri che coinvolgono un po’ tutti, responsabili compresi.
Sinceramente non ci pare che questa sia una“Sana Competizione” e la nostra visione stride con quella a cui spesso fa riferimento l’Azienda, attraverso le pagine del suo mensile patinato.

Ci pare che questo modo di porre in competizione i lavoratori porti l’Azienda ad ammalarsi e sia forse già piuttosto malata.
Ci sembra che i valori di collaborazione, condivisione delle competenze, solidarietà siano stati ormai messi da parte per far posto a APA, OCR e QP.
Dobbiamo anche a malincuore sottolineare che talvolta la formazione viene rinviata perché non c’è più il tempo, esiste solo la gara.
Converrete con noi che questo non è un bel clima in cui lavorare ci renderà sicuramente più produttivi nel breve termine ma non crediamo ci renda lavoratori migliori, e, sicuramente, non crea PERSONE e lavoratori migliori.

Siamo convinti che si possa lavorare bene e essere competitivi anche tenendo presenti le necessità proprie e dei colleghi, aiutando chi è in difficoltà, trasmettendo le proprie competenze a chi ha meno esperienza, e perché no, prendendola sportivamente se alla fine della settimana i risultati non sono quelli attesi
Pensiamo sia questo il modo migliore di affrontare qualunque sfida, per potere continuare a fornire quella qualità che il cliente recepisce, e per continuare ad essere competitivi e preferiti alle altre Aziende .

Auguriamo a voi e a tutti i responsabili un Buon lavoro.


I delegati e RSU SLC – FISTel e UILCOM Wind Telecomunicazioni S.p.a. di Ivrea

Nessun commento: