giovedì 29 maggio 2008

Comunicato delle R.S.U. WIND di Ivrea


Preso atto che la pubblicazione della nuova turnistica nel Customer Care e l’inserimento della medesima nel sistema Job e Join è avvenuto con molto ritardo e perdurano comunque le difficoltà con il sistema JJ, vogliamo comunicare quanto segue e che si presenta come una eccezione ad Ivrea relativamente al modello consolidato sulla gestione della comunicazione delle turnistiche.

A specifiche richieste in merito ma anche in incontri appositamente convocati da HR, l’Azienda ci comunica che il ritardo è indipendente dalla propria volontà e che è imputabile soltanto a sopraggiunti problemi gestionali dell’applicativo legate all’aumentato numero di profili inseriti.
La differenziazione di orari con l’inserimento delle sei ore ha evidenziato probabili problemi architetturali del sistema con rallentamenti e blocchi del medesimo.

Pur rendendoci conto che alcune anomalie siano difficilmente prevedibili riteniamo che le criticità debbano sempre preventivamente essere valutate.
Il periodo estivo è particolarmente “caldo”, non solo dal punto di vista meteorologico e mai come ora i lavoratori hanno necessità della visibilità delle turnistiche e del conseguente piano ferie.
Ci sono poi precisi impegni assunti dall’Azienda verso i lavoratori per garantire loro il diritto/dovere di godere delle Ferie o dei permessi collegati a precise esigenze che rischiano di non poter essere mantenuti.
Eventuali innovazioni o sperimentazioni di nuovi utilizzi incentrati sul JJ potrebbero quindi essere programmati in periodi più tranquilli e tenendo sempre conto degli imprevisti, prevedendo dunque e sempre l’eventuale ricorso a coerenti soluzioni di emergenza.

Rinnoviamo quindi all’Azienda la richiesta di provvedere sempre alla informazione verso i lavoratori nel più breve tempo possibile a riguardo di turni, ferie e permessi accolti ricorrendo eventualmente al sistema delle email o cartaceo, ma anche informarli relativamente a qualsiasi problema, anche tecnico, sulla indisponibilità del JJ.
I lavoratori possono certo comprendere l’insorgenza e il perdurare di problemi tecnici ma non la mancanza di informazione.

Dei tempi di visibilità della turnistica ne parleremo certamente e comunque nel corso della trattativa sul Contratto di Secondo Livello, quale argomento in piattaforma tra i più sentiti e richiesti dai lavoratori nell’ottica di un miglioramento qualitativo della vita.



IVREA 29 Maggio 2008 Delegati SLC-CGIL e RSU WIND di IVREA

Nessun commento: