Nota informativa Commissione Welfare
Il 01/02/2019 si è riunita la Commissione Welfare a seguito della convocazione da parte aziendale relativa all’introduzione di nuove forme di flessibilità dell’orario di lavoro nell’ottica di favorire la conciliazione dei tempi di vita lavoro, prevedendo la possibilità per i dipendenti di dedicarsi agli impegni familiari o a progetti di studio personali.
A questo riguardo, anche in relazione della richiesta avanzata dalla Commissione nei precedenti incontri, l’Azienda ha comunicato che si renderà disponibile ad accogliere, da parte del personale che ne faccia domanda, richieste di trasformazione dell’orario di lavoro, mettendo a disposizione un basket di scelta che prevede le seguenti formule:
- Part time orizzontale a 35, 30 o 25 ore a settimana (rispettivamente 7 – 6 – 5 ore al giorno tutti i giorni della settimana),
- Part time verticale a 36, 32, o a 24 ore alla settimana: in questo modo il lavoratore potrà scegliere di rinunciare alternativamente a ½ giornata, un giorno o a due giorni della settimana
- Part time verticale a 28 ore, il lavoratore potrà anche scegliere di non lavorare un giorno a settimana a sua scelta e lavorare 7 ore tutti gli altri giorni.
- Seasonal off period: possibilità di non lavorare anche solo per un breve periodo o fino ad un massimo di 12 mesi – aspettativa non retribuita. Si ricorda che l’aspettativa non retribuita interrompe a tutti gli effetti l’anzianità di servizio, la retribuzione e tutti gli istituti collegati.
Le richieste potranno essere inserite direttamente nella sezione People Care alla voce “Time4me” disponibile nella intranet aziendale a partire del 4 febbraio.
Una volta trasmessa, la richiesta sarà valutata dal gestore HR insieme al Responsabile del richiedente compatibilmente alle esigenze tecnico-organizzative della struttura di riferimento. A questo riguardo, la Commissione precisa che sia il personale turnista che in reperibilità o normalista potrà avanzare richiesta di trasformazione oraria, e in caso di accoglimento della richiesta, la variazione oraria del personale normalista decorrerà dal mese successivo a quello in cui è stata fatta la richiesta, o due mesi dopo per il personale turnista o che lavora in regime di reperibilità.
In caso di mancato accoglimento delle domande, la Commissione di parte sindacale chiede all’Azienda che ne sia data motivata comunicazione scritta ai lavoratori interessati.
Per quanto riguarda la richiesta di part time-verticale, la scelta dei giorni in cui non lavorare nella settimana potrà essere avanzata solo dal personale normalista e non potrà essere variata fino al termine del periodo accordato, mentre per il personale turnista le giornate libere saranno individuate direttamente dai team interni di pianificazione. A tal proposito i membri commissione di parte sindacale hanno chiesto di valutare l’introduzione di una formula che permetta di modificare le giornate in caso di sopravvenute esigenze personali.
Modalità Operative:
- Nella sezione time4me della intranet sarà possibile accedere ad un nuovo tool e pianificare la trasformazione oraria desiderata;
- Successivamente il lavoratore riceverà una mail di conferma nella quale verrà comunicata la presa in carico della richiesta ed il nominativo del gestore HR di riferimento;
- Come ultimo step, il lavoratore riceverà una mail di approvazione o di eventuale rifiuto della sua richiesta.
SMART WORKING
La Commissione di parte sindacale chiede all’azienda di valutare che a partire dalle prossime comunicazioni relative all’estensione dello Smart Working, venga data una descrizione più ampia e dettagliata delle strutture organizzative individuate.
Per quanto riguarda la consegna delle lettere relative alla sottoscrizione dei nuovi accordi individuali sullo Smart Working, nonché delle proroghe, l’Azienda precisa che la firma dell’accordo avviene online, attraverso la presa visione e accettazione della lettera.
Inoltre, al fine di fare maggiore chiarezza tra i lavoratori in Smart Working, l’Azienda, in accordo con la Commissione, ha pubblicato sulla intranet un documento che sintetizza alcune risposte in merito alle principali domande/curiosità con l’obiettivo di guidare i lavoratori nell’utilizzo corretto dello strumento.
La commissione di parte sindacale, torna a chiedere all’Azienda di valutare la possibilità di estendere il numero di giornate di smartworking da 6 ad 8 mese.
I componenti della commissione WELFARE WINDTRE
Nessun commento:
Posta un commento