mercoledì 16 dicembre 2009

Tempi e Metodi

“Non è scandaloso avere una verità oggi e una domani:è scandaloso non averne mai”



Cari colleghe e colleghi,

nei giorni scorsi sono apparsi sulle nostre Bacheche sindacali alcuni volantini, anonimi, che riportavano un passo del libro : “Il metodo Antistronzi” di Robert I Sutton.

In primo luogo riteniamo sia nel vostro interesse ricordarvi che le bacheche sindacali sono destinate ai comunicati e che qualunque tipo di affissione in altri luoghi deve essere preventivamente autorizzato dall’Azienda diversamente si puo' andare incontro ad azioni disciplinari.

Non vogliamo entrare nel merito dei contenuti del volantino, che potrebbero anche essere valutati e offrire alcuni interessanti spunti di riflessione; ma solo invitarvi a riflettere sulle potenziali conseguenze di un gesto di questo tipo.

La provocazione non paga e atti come questo non rendono di certo facile il nostro lavoro, che consiste nell’esportare all’azienda le difficoltà riscontrate dai lavoratori nel tentativo di trovare delle soluzioni nell’ottica di una mediazione costruttiva.

La RSU rappresenta tutti i lavoratori e come tale deve farsi carico delle esigenze di ognuno.

In un precedente comunicato avevamo già esternato di aver colto il disagio crescente nei lavoratori del customer, lo avevamo attribuito alla tensione e allo stress che sembra aumentare durante i periodi di PM.; disagio che evidentemente non avevamo sottovalutato e gli accadimenti della scorsa settimana ne sono la prova.

Sebbene siamo convinti che questo modo di agire anonimo sia il metodo di azione e di pensare di un’esigua minoranza, rinnoviamo comunque l’invito a TUTTI i lavoratori nel renderci partecipi dei dubbi, dei disagi e delle difficoltà che riscontrano durante lo svolgersi della quotidiana attività lavorativa; in quanto solo con la comunicazione continua e partecipata è possibile, insieme, perseguire obiettivi che , evidentemente ad alcuni fra noi sembrano molto lontani ed irraggiungibili.





Le RSU WIND Ivrea