domenica 27 luglio 2008

Il Contratto Integrativo Wind che non c’è….

E così, dopo una serie di incontri infruttuosi l’azienda ha dato solo risposte insufficienti e a tratti provocatorie. Oltre un certo limite di dignità non possono chiederci di andare! Rompere è stato un atto di responsabilità verso le esigenze di noi lavoratori e del mandato che ci è stato conferito nelle presedenti assemblee.
Il buon posizionamento dell’azienda nel panorama delle TLC, i buoni risultati documentati nelle trimestrali, non passano inosservati!! La comunità finanziaria apprezza lo stato di salute dell’azienda che migliora il rating e incassa fiducia dagli attori finanziari tanto che alcuni fondi hanno deciso di investire entrando nel capitale e permettendo a Sawiris di ripagare il debito ad Enel…
Eppure nonostante queste evidenze l’azienda sbatte la porta in faccia al suo patrimonio più prezioso: le risorse umane.
In questi anni WIND ha continuamente messo in atto progetti di “ingegneria sociale”: ha esternalizzato, trasferito, incentivato all’esodo, riorganizzato…..e ora il malessere diventa ancora più dilagante con carichi di lavoro insostenibili e condizioni di lavoro al limite della sopportazione, il tutto alimentato da una politica di incentivazione individuale iniqua e discriminatoria !!!!!!
Il segnale più evidente è il peggioramento delle condizioni di lavoro e nella scarsa considerazione umana e professionale. Questa condizione ormai lambisce tutti i reparti dalla rete al customer: con situazioni di criticità di organico, distanze enormi da coprire per i tecnici di rete, lavori sempre più dequalificanti, turni pesanti, formazione insufficiente e poco distribuita etc……
Eppure i risultati sono arrivati nonostante tutto ma il merito và solo ai circa 200 dirigenti che si spartiranno un paniere di circa 33 milioni di euro!!!
E’ ora di dire basta, è ora di chiedere il conto che sarà saldato solo per mezzo di una lotta che dovrà vedere ancora protagonisti i lavoratori, ma non impegnati sulla difensiva in qualche lotta di resistenza ma invece all’attacco per rivendicare con forza diritti e interessi, dimostrando con la forza dell’unità e della determinazione che le richieste inserite in questa piattaforma sono serie, responsabili e ponderate, e ……… meritano risposte dignitose!!!!!
Dobbiamo affermare il valore della piattaforma integrativa, i cui punti rivendicativi principali rivolti all’entità salariale e al welfare, all’organizzazione dei lavoro e la stabilizzazione dei precari sono stati fortemente tenuti in considerazione insieme all’azione collante ed unificatrice del percorso di approvazione della piattaforma.
La guerra è dei padroni , la lotta è dei lavoratori!!!!
La lotta sprigiona l’umanità migliore, quella stessa umanità che nel posto di lavoro dà la forza di collaborare e andare avanti nonostante tutto…..
Non mancheranno i sentimenti contrastanti: ci saranno gli entusiasti e pronti e i pessimisti che diranno che non serve a nulla… a loro rispondiamo che se siamo compatti possiamo raggiungere qualsiasi risultato e che il contratto è di tutti.
Sarà importante lottare e sarà anche pesante per le nostre tasche e per il nostro impegno, ma è di nuovo il momento per dire basta: alla arroganza, alla falsa e millantata eticità, ai ricatti ed alle minacce.
L’ottenere risultati dipende da noi, solo da noi, dalla nostra volontà di affermare i nostri diritti e di mantenere un’identità collettiva fra lavoratori


Ci vediamo in assemblea LUNEDI’ 28 Luglio.

Delegati e RSU Wind di Ivrea

Ivrea 25 Luglio 2008

Nessun commento: